3.5.12

Visita alla dog's university e prima zuffa al parco.

Stamattina siamo andati in visita alla Dog's university di calderara, bella struttura anche se non l'abbiamo visitata ma visto online.
Dunque il problema dell'auto non è risolto, Tyson ne ha paura e son sicuro che sono i brutti ricordi visto che per tutto il resto si fida di me ma in auto non vuole andare.
Dunque dopo un pò di prove di convincimento, l'ho caricato con le gambozze davanti sull'auto ed è salito ma sempre molto agitato e ansioso (salivazione eccessiva, sguardo teso e impaurito).
Siamo arrivati e l'addrestratore mi ha spiegato il corso che si svolge in 15 sedute bi o tri settimanali di mezz'ora a lezione.
ha trovato Tyson attento ai comandi e reattivo anche se da migliorare, aggiungo che dopo il viaggio sia io che lui non potevamo essere molto rilassati.
Le cose che mi spiegato sono quelle da me attuate in questo primo mese,
dunque visto che ho tempo posso attraverso un corso online migliorare il mio approccio con Lui e risparmiare una bella sommetta che magari useremo per il nostro primo viaggio, abbiamo inviti a Berlino e anche vicino napoli da amici con giardino.
Comunque attenderò anche il prossimo appuntamento ma penso che visto il primo mese e i nostri risultati, Tyson potrà essere educato a mio piacere.
Se poi vedo che visto che entra nell'adolescenza cambierà e se avrò bisogno di un aiuto professionale posso sempre farlo.
Tornati a casa siamo andati al parco e qua, Tyson e il border collie della settimana scorsa con cui aveva giocato e anche appena discusso non si sono presi bene, direi che il problema era proprio del mio Tyson, non so forse la presenza di altre persone e cani oltre a noi due padroni e loro.
ha creato elettricità e purtroppo si sono azzuffati in modo molto deciso.
Il Border Collie era sulla difensiva e io ho portato via Tyson che lo cercava.
Insomma non una bella esperienza, il Border che aveva cercato di dominarlo e che lui aveva accettato il gioco fino alla reazione senza conseguenza stavolta ha avuto altro seguirto , Tyson ha affermato la sua supremazia cercando di sottometterlo subito e per sempre quello che vedeva come il rivale e non più come nuova conoscenza di cui capire le intenzioni.


eccoli la volta scorsa insieme ma anche soli.

Mi sono scusato tanto quanto la padrona con me e abbiamo convenuto che non era giornata e che forse un altro giorno andrà meglio, vedremo e lo spero tanto.
E' difficile prevenire queste cose sopratutto fra cani che già hanno condiviso, bisogna dire che tutti e due hanno la stessa età e dunque ancora variabile negli atteggiamenti essendo entrati in adolescenza.
Ma certamente potevo stare più attento ed evitare l'invito della padrona del Border di lasciare Tyson libero che insieme all'altro dimostravano un pò di nervosismo, magari dovuto al guinzaglio.
Per fortuna non è successo niente di grave anche per nostra pronta reazione in questi casi ognuno deve prendere il suo cane da parte, non gridare contro gli altri o dare ordini a cani non propri appunto perchè la sola voce del padrone deve essere chiara, la confusione di ruoli crea in loro lo spazio per fare ciò che vogliono.
Portare i propri cani lontani anche di solo di qualche metro ed impedire che si guardino, lo sguardo produce la sfida, il non vedersi anche dopo pochi secondi porta il cane ad un immediato abbassamento della tensione in più la forte presa e presenza del padrone creerà in lui la sensazione che tutto va bene e come Tyson si allontanerà camminando al mio fianco sempre attento che non si giri e guardi avanti, tranquillizzandolo.
Sono momenti fatti di pochi secondi ma se si sà come comportarsi col proprio cane si evitano gravi problemi in caso contrario invece se si và in panico, gridando e spaventandoli si aizzano i pelosi in quel momento in un altra dimensione che è tutta animale.
anche ieri purtroppo una ragazza con un cucciolo che giocava con Mosè, alla mia entrata non mi ha detto i suoi timori ed io rassicurato dalla presenza del padrone di Mosè ho immesso Tyson all'interno del recinto, cane nuovo andiamo subito a consocerlo, ebbena la ragazza prende il suo cucciolo in braccio, all'improvviso mentre Tyson arrivava, facendolo diventare preda agli occhi e istinto di Tyson come di qualunque altro cane, anche in questo caso ho preso Tyson mentre saltava per vedere quella cosina in braccio e prenderla.
Insomma altri secondi in cui ho avuto la sorpresa di una situazione che non avevo previsto nella mia tranquillità e presenza di Mosè e il suo padrone.
Ho chiesto alla ragazza di non farlo mai più perchè con Tyson che giocava a prenderlo e uno che attacca c'è una differenza forte e molto più pericoloso.
A questo punto chiederò anche in presenza di persone conosciute se ci sono problemi di sorta in caso di cani nuovi come dopotutto ho sempre fatto ma in caso di un cucciolo mi sembrava superfluo non avendo contato sulla reazione della padrona.
Mai scordarsi che sono animali, hanno istinti certo affinati da 15.000 anni di condivione con l'animale Uomo, ma non trasferiamo troppa umanità in loro semplicemente per una cosa, la più importante:
IL LORO BENE!

Nessun commento:

Posta un commento

Tyson è tornato nella Sua Tana! RIP

Ogni Sera vado a letto ...mi addormento sperando che sia un incubo e che al mattino Tu sia di nuovo con Me ma ciò non accade ed ti piango co...