11.5.12

Contro l'ignoranza e l'ottusità si è senza armi!

Salve, volevo fare due considerazioni per condivisione.
Ho deciso di far avere contatti con Tyson solo con cani con cui Lui può giocare senza essere stressato o peggio aizzato dal comportamento di altri cani poco equilibrati, quelli che abbaiano continuamente, quelli insistenti che non smettono mai di stressare buttando fuori il loro malessere in questo comportamento che sfiora la psicopatia.
Con padroni che non sanno come comportarsi con il loro cane, di solito fuori controllo in casa e non, ma che pretendono di insegnare a te.
Solo perchè il tuo cane è più grosso pensano di poterti dare consigli pur avendo loro un cane che neanche sà cosa sia equilibrio comportamentale, la pericolosità di un cane non si misura dalla stazza ma dal suo equilibrio in casa e fuori, siamo alle comiche a volte. :-)


Tyson in 6 settimane ha acquisito sotto il mio insegnamento un comportamento provato di equilibrio e ubbidienza quasi perfetti, creando in chi l'incontra subito affetto per la sua bontà e dolcezza, ciò non vuol dire che si fa mettere sotto ma che solo a provocazione risponde.
In casa si comporta ottimamente in mia presenza e anche in mia assenza.
Non provocando nessun danno avendo bene in mente cosa è buono e cosa è cattivo(NO), imparato dopo la prima settimana dopo che qualche piccola marachella aveva fatto.
Cosi lo voglio mantenere in questi prossimi mesi di crescita del carattere, da qui la scelta di evitare cani al contrario poco equilibrati che possono portarlo all'aggressività da provocazione!
Poi ci sono quelli che si presentano nei pressi delle zone cani lasciando il loro cane/i liberi o anche al guinzaglio a pochi metri da chi invece è dentro la zona cani, creando un disturbo evidente a tutti meno che a loro, i cani si agitano, abbaiano in direzione di chi è fuori dal recinto, questo può creare disordine all'interno anche con conseguenze di nervosismo fra i cani fino ad allora tranquilli.
Perdono il feeling per il gioco e anche la tranquillità dei padroni che son li non a dover tenere a freno il proprio cane ma a goderselo.
sembra una cosa normale, di rispetto, molto semplice allontanarsi se il proprio cane non và d'accordo con chi è all'interno della zona cani, per poi tornare quando altra situazione si è creata.
Un paio di volte, dopo minimo una decina di minuti, aspettando che loro decidano di andare più in là nel parco. li ho invitati ad allontanarsi o ad entrare nella zona cani e sapete cosa?
A parte che si arrabbiano (loro, ciechi d'ignoranza) stai certo che continueranno nella loro ottusità, rifaranno le stesse stupide mosse e allora ho poco da dire se non manifestare un'enorme pena e aggiungere pazienza al già ricco carnet!




Io per mio conto conosco insieme a Tyson dopo queste settimane la maggior parte dei cani, quando qualcuno è nella zona cani vedo, chiedo il permesso, a volte entriamo a volte no. Si torna più tardi ma mi allontano evitando di creare tensione fra i pelosi.
Poi ci sono i tanti padroni e cani con cui si sta bene, sta bene Tyson e sto bene io.
A queste persone semplicemente civili e sociali, come credo di essere io, dico grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Tyson è tornato nella Sua Tana! RIP

Ogni Sera vado a letto ...mi addormento sperando che sia un incubo e che al mattino Tu sia di nuovo con Me ma ciò non accade ed ti piango co...