23.9.18

7 ragioni per cui i cani rendono migliore la nostra vita!



La maggior parte di coloro che hanno un cane non riescono neppure più ad immaginare la loro vita senza il loro amico animale. Infatti il cane è sempre al loro fianco ed è notoriamente il migliore amico dell’uomo. Effettivamente supporta l’uomo in molte situazioni, spesso senza che egli ne sia consapevole.

Qui di seguito trovi leggere le 7 ragioni per cui i cani rendono migliore la nostra vita.


1. I cani riducono il livello di stress

Chiunque abbia un cane confermerà che il suo cane lo fa sentire bene. Questa sensazione è provata scientificamente: attraverso diversi studi i ricercatori americani hanno dimostrato che i cani abbassano il livello di stress dei loro padroni. Accarezzare il cane accresce la produzione di ormoni della felicità e al tempo stesso riduce la produzione degli ormoni dello stress.
Per il suo studio il team di ricercatori cercava una categoria professionale che fosse sottoposta quotidianamente a uno stress elevato e ha optato per gli agenti di borsa celibi/nubili. Di fatto, la presenza di un cane ha dimostrato di avere un effetto positivo sui soggetti esaminati, in cui sono stati osservati tipici sintomi da stress quali l’aumento della pressione sanguigna, l’aumento della frequenza cardiaca e la sudorazione. I soggetti che avevano un cane reagivano in modo molto più tranquillo alle situazioni di stress. Anche la presenza di cani in ufficio sortisce lo stesso effetto: riducono il livello di stress degli impiegati e hanno un generale effetto positivo sulla quotidianità lavorativa. Anche questo è stato dimostrato da diversi studi.


2. I cani fanno bene al cuore

Quando siamo stressati, la pressione sanguigna aumenta. Chi soffre costantemente di pressione alta, corre un rischio più elevato di essere soggetto a malattie cardiocircolatorie. Dato che i cani esercitano un effetto positivo sul livello di stress, di conseguenza riducono anche il rischio di questo tipo di malattie. Inoltre passeggiare con il cane ha un effetto positivo sul sistema cardiocircolatorio e contribuiscono a mantenere in salute i padroni dei cani.

3. I cani fanno bene alla crescita dei bambini

Alcuni genitori spesso si preoccupano che il cane possa avere un effetto negativo sulla salute dei loro bambini e possa contagiare delle malattie canine, ma di fatto è vero il contrario. Gli studi dimostrano che i bambini che crescono con un cane, corrono un rischio minore di soffrire di allergie. Tuttavia questo discorso è valido soltanto se non ci sono precedenti casi di allergia in famiglia.


Buono a sapersi:

I bambini che crescono con un cane godono anche di altri vantaggi, il che è dimostrato da parecchi studi. Per esempio i cani esercitano un’azione positiva sullo sviluppo della personalità dei bambini che imparano presto ad assumersi delle responsabilità verso il prossimo e sviluppano una maggiore competenza sociale. I cani possono anche aiutare i bambini ad apprendere; per esempio ci sono cani da lettura, addestrati per aiutare i bambini con difficoltà nella lettura e nell'apprendimento. I bambini leggono a voce alta al cane che dà loro sicurezza e non li critica.

4. Avere un cane ci mantiene in forma

La mancanza di movimento e il sovrappeso che ne deriva aumentano il rischio di parecchie malattie, sia per il cane che per noi umani. I cani mantengono in forma i loro padroni, in quanto devono uscire non soltanto per fare i loro bisogni, ma anche per fare movimento e così automaticamente fa movimento anche il loro padrone. Gli sport per cani mantengono in forma anche il padrone.Questo ha conseguenze positive sia sul peso che sulla salute e il movimento all'aria aperta, inoltre, contribuisce a rafforzare anche il sistema immunitario.


5. I cani aiutano a sconfiggere la solitudine

I cani possono anche aiutare ad allacciare contatti perché i padroni dei cani parlano facilmente gli uni con gli altri, in quanto hanno molti argomenti in comune. Spesso, soprattutto per le persone anziane che vivono sole, le passeggiate con il cane rappresentano l’unico contatto con il mondo esterno. Così il cane a volte protegge anche il padrone dall’isolamento sociale.

6. I cani facilitano la vita delle persone con disabilità

I cani da assistenza o da riabilitazione sono specificatamente addestrati per vivere al fianco di persone con disabilità fisiche o mentali e per aiutarli nella loro vita quotidiana. I più noti cani da assistenza sono i cani guida che aiutano i non vedenti ad orientarsi e rappresentano per loro un grande aiuto nella vita di tutti i giorni. Tuttavia anche i cani guida per non udenti o i cani guida per gli epilettici sono tra i più apprezzati aiutanti dell’uomo.


7. I cani ci salvano la vita

I cani da allerta sono cani da assistenza speciali che aiutano le persone affette da malattie che possono avere conseguenze che mettono a repentaglio la vita. Per esempio ci sono i cani da allerta per diabetici che riconoscono per tempo i sintomi di un’ipoglicemia o di un’iperglicemia del loro padrone e lo avvertono prima che si verifichi una crisi.
Un altro cane specificatamente addestrato per salvare la vita dell'uomo è il cane da salvataggio. Grazie al suo spiccato senso dell’olfatto riesce a perlustrare ampie zone in breve tempo. I cani da salvataggio operano in unità cinofile e per esempio vengono impiegati per la ricerca dei dispersi, in caso di valanghe, terremoti, naufragi ecc.


Nessun commento:

Posta un commento

Tyson è tornato nella Sua Tana! RIP

Ogni Sera vado a letto ...mi addormento sperando che sia un incubo e che al mattino Tu sia di nuovo con Me ma ciò non accade ed ti piango co...