15.10.12

Controllo dei Vigili nei parchi di Bologna!


Cartello con controsenso in un parco di Bologna!
Scoprite dov'è l'errore.....

Di seguito rendo pubbliche le email fra me e il Presidente del Quartiere San Donato a Bologna sui controlli dei Vigili nei parchi cittadini.

Bologna 08/10/2012

Salve Presidente Borsari, sabato mattina mentre ero con amici con i nostri cani, erano presenti altre persone sempre con i cani, persone con cui condividiamo nel rispetto altrui l'uso del parco di via della concordia -via libia.
siamo stati controllati da due vigili urbani che ci hanno chiesto i documenti prendendo i ns estremi ed indirizzi perchè i nost cani nella più assoluta tranquillita e sicurezza di tutti correvano e giocavano sotto il nosto controllo.
Noi si è d'accordo sulla legge e siamo d'accordo che bisogna punire chi attenta alla sicurezza altrui.
siamo d'accordo come persone che amano i loro animali che bisogna pulire i bisogni dei cani e chi non lo fa non vuol bene ai loro cani e alla nostra città.
Devo che sono stati abbastanza gentili ma con un atteggiamento punitivo, hanno dato informazioni e ci hanno avvisato che la prossima volta sarà multa.
Noi si conviene su tutto ciò essendo a protezione nostra e dei nostri cani ma vorremmo che l'intervento dei vigili urbani deve, se possibile, essere intelligente e comprensivo.
Se c'è pericolo, inadempienza nella raccolta dei bisogni dei cani, mancanza di rispetto verso chi è nel parco in quel momento  è sacrosanto multare il cittadino con cane che non si comporta bene ma punire a 360° tutti mi sembra eccessivo, ricordo a lei che la nosta presenza nei parchi dal mattino presto alla sera tardi permette vivibilità e non poche volte veniamo ringraziati da ti cittadini per la nostra rassicurante presenza all'interno dei parchi o anche per strada.
Vorremmo il rinnovo dei parchi con più sgambatoi, vorremmo che gli attuali siano allargati e ristrutturati, in modo da essere più frequentati.
Non chiediamo di essere sopra la legge, questo no. ma sicuramente meno minacce e più compresione può aiutare tutti.
grazie della cortese attenzione e le auguro a lei buon lavoro.
ps se sarebbe cosi gentile da girare la mia email agli uffici prediposti per richieste di nuovi sgambatoi in modo che ci attiviamo con le raccolte firme e ciò che ci sarà da fare, grazie ancora!

09/10/2012

Gentilissimo Sig. Grignano,
da quanto riportato nella Sua segnalazione, mi sembra che gli agenti della Polizia Municipale si siano limitati a fare il proprio dovere.
Sono pienamente d'accordo con Lei sull'importante funzione sociale del proprietari di cani per contribuire a garantire la vivibilita' del territorio, ma purtroppo riceviamo molte segnalazioni riguardanti comportamenti scorretti posti in essere da alcuni proprietari, e quindi si rende necessario effettuare controlli.
Per quanto concerne la Sua richiesta di informazioni sulle aree di sgambatura, tale materia e' normata da un regolamento comunale scaricabile dal portale "Iperbole" e per qualsiasi informazione aggiuntiva puo' contattare la Sig.ra Ornella Buratta al Quartiere San Donato (martedì' e giovedì allo 051.6337572), che ci legge per conoscenza.
A disposizione per ulteriori informazioni, porgo i più cordiali saluti.
Simone Borsari

bologna 09/10/2012

Gentilissimo Presidente borsari, la ringrazio della pronta risposta che fa sempre piacere ad un cittadino come me e come tanti altri che si muovono nella legalità e nel rispetto degli altri e della nostra città.
Non ho scritto come lei può verificare da una seconda lettura della mia email, che i nostri Vigili si siano comportanti fuori dale righe, anzi sono stati chiari e precisi anche se con una certa durezza che ci ha lasciati un pò basiti.
Certo noi si era violati la legge comunale sul tenere i cani al guinzaglio, ma eravamo in 7 cani di diverse razza che giocavano con la felicità di avere una spazio mediamente grande per poter correre e sfogarsi con 10 persone che li accompagnavano, in un parco vuoto e non solo la parte da noi occupata ma anche la zona gioco bambini.
Dunque io son felice che i nostri vigili abbiano fatto il loro dovere avvertendoci dei controlli che non possono fare che felici chi ha dei cani come amici!
Sgambatoio piccoli pieni di defecazioni canine che noi ci sforziamo nel nostro piccolo di tenere puliti e segnalando come io stesso ho già fatto l'intervento e l'aiuto dell'amministrazione comunicale o del quartiere quando da soli non possiamo fare di più, cercando di fare  proposte o o segnalando situazioni di abbondono nella sporcizia dei parchi.
Dunque la mia segnalazione non era contro i nostri vigili ma ho solo chiesto nel possibile un intervento ragionato nei confronti come lei dice di alcune situazioni in cui in cui alcuni(solo alcuni) individui proprietari di cani creano sporcizia o pericolo per gli altri.
La punizione indiscriminata porterà ad un lassismo, un intervento ragionato porterà alla soddisfazione prima di tutto delle centinaia di persone che si comportano civilmente con i loro cani portando magari chi ancora sporca i nostri parchi e la nostra citta ad un migliore e civile comportamento.
questo io chiedevo un intervento giusto e che per primi noi chiediamo da tempo nei confronti di situazioni errate, comprensione e ragionamento nei confronti di chi non crea pericoli con i propri cani e agisce in difesa della dignità del nostro quartiere e città.
Certo avrei voluto due parole sulle aree di sgambatura alcune allo stremo e pericolose per i cani per la presenza di buche profonde o senza cestini per l'immondizia, in una di queste abbiamo provveduto a supplire con un secchio giallo di plastica procurato da un proprietario di cane e da lui sistemato.
Due settimane fa dopo la mia segnalazione(credo) dei mesi scorsi nel parchetto Giardino Alberto Sitta (ex via del Lavoro Ponte S. Donato), via del Lavoro! sono stati messi i cestini di metallo che da mesi mancavano ma non dentro l'aria sgambatura, passando quella mattina e vedendo l'operaio sono stato felice che finalmente c'erano i cestini al loro posto e alla mia richiesta per l'area sgambatura l'operaio mi ha risposto che non avevo ordini a proposito ma solo quello di rimettere il cestino dove mancava e di aggiungerne due più in là.
Come vede caro Presidente non siamo persone da trattare come pregiudicati se lasciamo i nostri cani correre nei parchi quando si è in assoluta sicurezza e nel rispetto del prossimo ma sapendo che siamo contro la legge speriamo come le scrivevo chiediamo comprensione quando non c'è pericolo e durezza quando si transige e si crea pericolo per gli altri e non si raccolgono i bisogni dei cani o si sporcano i parchi.
Io personalmente parlo con tutti i proprietari dei cani che incontro dicendo dei vostri controlli sacrosanti cercando con un effetto annuncio un migliore comportamento ma le ripeto spero di non assistere ad una repressione dura e indiscriminata non farebbe bene a Voi e certo non aumenterebbe lo spirito civico di chi si impegna nel suo piccolo a diffondere l'amore per Bologna e per il nostro quartiere.
Spero di aver espresso meglio il mio pensiero e ringrazio Lei e i nostri Vigili per il duro lavoro che svolgete.
La ringrazio vivamente della sua attenzione.

09/10/2012

 Gentilissimo,
avevo compreso lo spirito che ha animato la Sua segnalazione, la mia era una semplice precisazione.
La ringrazio vivamente per l'attivita' di sensibilizzazione che svolge e rimango sempre a disposizione per ogni ulteriore segnalazione, rinnovandoLe l'invito a rivolgersi direttamente alla persona da me indicata per avere qualche informazione in più sull'importante tema delle aree di sgambatura.
Un cordiale saluto
Simone Borsari

A voi i commenti e diffondete la notizia dei controlli magari diventiamo tutti più bravi!

Nessun commento:

Posta un commento

Tyson è tornato nella Sua Tana! RIP

Ogni Sera vado a letto ...mi addormento sperando che sia un incubo e che al mattino Tu sia di nuovo con Me ma ciò non accade ed ti piango co...